Angela Andreoli: la biografia, la carriera, la vita privata e tutte le curiosità sulla ginnasta che ha conquistato un argento a Parigi 2024.

Manila Esposito, Alice D’Amato, Elisa Iorio, Giorgia Villa e anche Angela Andreoli. Sono questi i nomi delle Fate che sono riuscite a riportare in Italia, quasi 100 anni dopo, una medaglia in una specialità, la ginnastica artistica a squadre, che dal 1928 non ci vedeva sul podio. Un risultato storico conquistato con grandissima caparbietà ed eleganza da un gruppo straordinario guidato dal DT Enrico Casella. Scopriamo insieme alcune curiosità proprio su Andreoli, ex calciatrice dal talento indescrivibile.

Angela Andreoli: la biografia

Angela Andreoli è nata a Brescia il 6 giugno 2006 sotto il segno dei Gemelli. Non conosciamo molti informazioni sulla sua biografia. Non sappiamo ad esempio il nome dei genitori, ma sappiamo che Angela da ragazza ha cominciato a praticare un altro sport, il calcio, seguendo l’esempio del fratello Stefano.

Atleta ginnastica artistica, sbarra
Atleta ginnastica artistica, sbarra

Angela Andreoli: la carriera

Giovane stella della ginnastica italiana, comincia la sua carriera a livello juniores nel 2019, arrivando l’anno dopo a vincere due medaglie di bronzo ai Campionati assoluti di Napoli 2020. Risultati importanti in parte migliorati l’anno dopo, con la vittoria di un oro nel corpo libero.

Da senior ha preso parte nel 2022 alla sua prima gara internazionale, il Deutscher Pokal, aggiudicandosi la sua prima vittoria internazionale. Nello stesso anno è inserita nella squadra che vince l’oro ai Giochi del Mediterraneo. Nell’agosto del 2022 conquista anche l’oro nella finale a squadre agli Europei di Monaco.

Conquista un argento anche negli Europei di Antalya del 2023, e nello stesso anno partecipa per la prima volta anche ai Mondiali di Anversa. In quest’occasione riesce a contribuire con i suoi risultati alla qualificazione della squadra alle Olimpiadi di Parigi 2024.

E proprio sul teatro più importante, quello dei Giochi olimpici, dà il meglio di sé, e insieme alle altre ragazze riporta le Fate a medaglia a quasi cento anni di distanza dall’ultima volta, conquistando un argento dietro solo alla super squadra americana capitanata da Simone Biles.

Il suo contributo, in finale, è stato a dir poco determinante. Angela è infatti salita per ultima alla trave e al corpo libero, portando quindi a casa i punteggi che hanno permesso alla squadra di conquistare un meraviglioso podio.

Un risultato incredibile che ha permesso anche ad Andreoli di scrivere il suo nome per sempre nell’Olimpo dello sport italiano. Nonostante questi successi, non conosciamo i suoi guadagni e il suo patrimonio. Sappiamo però che con la vittoria dell’argento, come tutti gli altri atleti italiani, riceverà un premio di 90mila euro.

La vita privata

Al momento non conosciamo dettagli sulla sua vita sentimentale. Angela sembra infatti concentrata soprattutto sulla sua carriera e sui traguardi da raggiungere nella ginnastica artistica. Sappiamo però che abita ancora nella sua Brescia, anche perché fa parte della società Brixia Brescia.

3 curiosità su Angela Andreoli

– Il suo idolo è Vanessa Ferrari.

– Ha ricevuto i complimenti anche dalla stessa Biles.

– È attiva sui social network. Ha un account su Instagram ma è presente anche su TikTok.

DONNAGLAMOUR ULTIM'ORA

ultimo aggiornamento: 31 Luglio 2024 11:54


Chi sono i genitori di Gregorio Paltrinieri: Lorena e Luca, ex nuotatore

Chi è Francesca Fangio, nuotatrice livornese specializzata nella rana